CARLA ROSSI ACADEMY - INITS & CASA EDITRICE LE LETTERE FIRENZE

Tra il 2004 e il 2005 la Casa editrice “Le Lettere” di Firenze, già assai nota e apprezzata per le sue pubblicazioni universitarie e di cultura, ha varato una nuova collana denominata “Biblioteca La Fenice. Filosofia, arte e letteratura”. Essa nasce grazie al generoso impegno di un’azienda privata, la “Balducci S.p.A.”, che ha voluto con questa iniziativa valorizzare l’attività della “Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies”, un organismo culturale che da vari anni promuove corsi per studenti e laureati (prevalentemente americani e italiani) desiderosi di approfondire la conoscenza della civiltà italiana, con particolare riferimento all’universo dantesco, all’Umanesimo e al Rinascimento sia letterario che artistico. Rispetto a questi orientamenti generali della Carla Rossi Academy, la “Biblioteca La Fenice” si muoverà entro un orizzonte cronologico- tematico più ampio. Lo attestano i volumi già usciti. Il primo si intitola Teoria del riconoscimento. Antropologia, etica, teoria sociale. Lo ha scritto Mario Manfredi, uno dei più acuti e originali esponenti della filosofia morale operanti oggi in Italia.Il tema del suo libro — il concetto appunto di “riconoscimento” — si è imposto in questi anni come uno dei principali snodi della riflessione contemporanea sull’uomo considerato nei suoi complessi bisogni e aspettative di un’adeguata partecipazione alla società umana.

Il secondo volume — Ragione strutturale e universi di senso. Saggio sul pensiero di Claude Lévi-Strauss — è invece la riedizione, —ma molto ampliata e riveduta, in parte anche sotto il profilo interpretativo, tant’è che lo stesso titolo è stato cambiato — di un libro uscito alla fine degli anni ′60 e divenuto poi un cruciale testo di riferimento per la vasta letteratura successiva sul grande antropologo philosophe e sullo strutturalismo, forse anche per il complesso e suggestivo affresco della cultura francese entre les deux guerres con cui si apre il testo: un affresco che nessuno aveva, neppure in Francia, tentato.

La terza uscita della Collana riguarda un’altra area di studio di crescente rilievo in ambito universitario: quella della filosofia politica. Il volume — dal titolo insieme raffinato e un po’ criptico Ghirlande di fiori e catene di ferro (ma si tratta di tutt’altro che un divertissement dell’autore, essendo la citazione di una celebre immagine rousseauiana) esamina in modo comparativo, come chiarisce il sottotitolo, Istituzioni e individualità politica in Machiavelli, Hobbes, Rousseau e Kant. Lo ha scritto Alessandro Pinzani, un giovane filosofo fiorentino, che dopo avere perfezionato i suoi studi in Germania insegna ora in una Università brasiliana.

For further information contact:

E-mail: c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

Carla Rossi Academy - Villa la Fenice, Via Garibaldi 2 - 51015 Monsummano Terme - Pistoia - Tuscany - Italy
Telephone / Facsimile (+39) 0572 954831 - Cod. Fisc. e P.IVA 01509580476

© Copyright by Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies. Tutti i diritti riservati.