Arianna Bechini

Dott. Arch. Università di Firenze. È stata allieva di Daniela Lamberini e Mariachiara Pozzana. Si è specializzata in Restauro dei Giardini Storici presso l'Università Internazionale dell'Arte (UIA). Si occupa di progettazione del paesaggio, allestimenti museografici, scenografie digitali psico-suggestive e videoinstallazioni. Collabora con il paesaggista Miro Mati.
Ha pubblicato ricerche e progetti su riviste nazionali e internazionali, concentrandosi specialmente sul territorio pistoiese e toscano in genere (sistemazioni a verde di Pietro Porcinai, Museo e Giardino Giusti a Monsummano Terme, Parco Tematico di Pinocchio a Collodi, Giardino mediterraneo di Campastrello a Castagneto Carducci, Giardino Bardini di Firenze).
È consultabile in rete un suo volume monografico in formato elettronico: Il Giardino Garzoni a Collodi e la sua struttura idrica. Evoluzione storica e ipotesi di restauro, con appendice su L'acqua e le sue implicazioni esoteriche (<www.cra.phoenixfound.it>, 2001, pp. 7-177).
Un suo capitolo intitolato Dal restauro al ripristino fino alla conservazione e manutenzione dei giardini e parchi storici è presente in Giardini e Parchi, Storia Morfologia Ambiente (di M. Vannucchi), vol. 7, all'interno della collana "Progettare con il verde, Manuale di progettazione del verde e dei vuoti urbani", Alinea Editrice, Firenze 2003 (pp. 281-292).
Dal 1993, coordina per l'ente CRA-INITS il "Divine Comedy Project"©. In quest'ambito, cura gli aspetti scenografici delle conferenze-spettacolo "Evocazioni dantesche" ed ha concluso il progetto di massima del "Divine Comedy Museum"®: un itinerario multisensoriale nella visione simbolica della Divina Commedia, che si articola come spazio museale chiuso e nel verde, a carattere artistico, didattico e psicoterapeutico.


back to homepage next faculty profile