CRA-INITS NEWS – Dante, Magia e Alchimia della Natura – Seminario di Ermeneutica della Divina Commedia- Primo Inconto

DANTE, MAGIA E ALCHIMIA DELLA NATURA

Seminario di Ermeneutica della Divina Commedia

di

Marino Alberto Balducci 

Docente di Letteratura Cristiana nella Sezione di Italianistica della Facoltà di Scienze Umane della Università di Stettino in Polonia

Direttore di Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies in Tuscany

Risultati immagini per franciscan alchemy

Incontri e dibattiti coordinati da Giampiero Giampiericon esposizione a cura di Arianna Bechini di opere dell’artista Marco Rindori relative al „Divine Comedy Project ©” Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies

BIBLIOTECA COMUNALE GIUSEPPE GIUSTI

Piazza Ferdinando Martini, 10

Monsummano Terme – Pistoia

Ottobre 2019 / Febbraio 2020

Primo incontro

5 Novembre 2019

Virgilio mago e negromante

(Inf. I-VIII-IX-X-XX)

Ingresso libero

Sinossi

Virgilio, il grande mago delle tradizioni folkloriche napoletane del Medioevo viene mostrato da Dante nel suo poema, dove è celebrato ma anche ridicolizzato per i suoi limiti. Il mondo cristiano infatti trascende l’idea pagana della magia che è la signora orgogliosa della natura dei quattro elementi, per avanzare un concetto magico molto più vasto e complesso che nasce sul piano del vero e proprio miracolo: evento non più soltanto dell’uomo, ma del divino che è fuso e integrato nell’uomo. Su questa linea, si analizzano nei dettagli le più essenziali caratteristiche e differenze dei due viaggi infernali del mago Virgilio nella Divina Commedia: quello che è determinato dagli scongiuri di Erichto, la strega (e è dunque opera di magia nera pagana antica) e quello che è predisposto cristianamente dall’ispiratrice angelicata, cioè da Beatrice. Quest’ultimo si unisce al simbolo della bellezza foriera di una magia celestiale più nuova, legata principalmente al fare artistico, alla poesia. Dante è l’araldo di questa nuova magia che apre le porte al Rinascimento.

Il seminario presenta in particolare alcuni risultati dei seguenti progetti di ricerca svolti nella “Sezione di Italianistica e Cristianesimo” presso la Facoltà Teologica della Università di Stettino in Polonia:

L’imbestiato Ulisse. Percorso ermeneutico intorno al problema dell’arroganza scientifica nel canto XXVI dell’Inferno di Dante, in “Quaderni Danteschi” (Società Dantesca Ungherese – Budapest), N. 10, 2013, http://jooweb.org.hu/dantisztika/quaderni/docs/10(2013).pdf; II ed. ridotta > Sintesi di un percorso ermeneutico nel canto XXVI dell’Inferno di Dante, in “Romanica Cracoviensia”(Università Jagellonica di Cracovia), N.13, <http://www.wuj.pl/UserFiles/File/Romanica%2012/18-Balducci-RC-12.pdf>, 2013, pp. 237-244.

-Virgilio Mago e il quinto elemento nella Divina Commedia, in K. Kwapisz-Osadnik, I quattro elementi nella letteratura e nell’arte italiana e polacca. Approccio interdisciplinare e interculturale, University of Silesia Press & Franco Cesati Editore, Firenze, 2017, pp. 97-148.

Martirio di Cristo e distruzione d’inferno nella Divina Commedia, in Miłujcie waszych nieprzyjaciół” (Mt 5,44) Chrześcijanie wobec prześladowań, a c. di Cezary Korzec, University of Stettin Press, Stettino, Polonia,2016; pubblicato anche in Italia col titolo Martirio e falsa eternità dell’inferno nella Commedia di Dante, in “Fronesis. Rivista di filosofia letteratura arte” – Firenze, A. XII, N. 24, 2016, pp. 9-46.  

San Francesco, l’India e l’Oriente dell’Eden nella Divina Commedia, Saggio critico ermeneutico per il volume Miscellanea di studi in onore di Antonio Lanza, in corso di pubblicazione in “Letteratura Italiana Antica” (Pisa – Roma, Fabrizio Serra Editore), 2020.

Profilo biografico del docente del seminario

Marino Alberto Balducci insegna Letteratura Cristiana all’Università di Stettino in Polonia. Laureatosi a Firenze in Letteratura Italiana, ha poi studiato in America alla University of Connecticut, ottenendo un M.A. e un Ph. D. Dal 1993, dirige in Toscana Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studieshttp://www.cra.phoenixfound.it, sviluppando programmi di ricerca per studiosi e studenti di varie università del mondo, fra cui Harvard – U.S.A. Tiene corsi di Ermeneutica della Divina Commedia con il patrocinio della Società Dantesca Italiana di Firenze e organizza con Arianna Bechini le conferenze-spettacolo Evocazioni Dantesche http://www.evocazionidantesche.it, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato come visiting professor oppure visiting scholar presso la Monash University of Melbourne, la Jamia Millia Islamia University of India, la Università Jagellonica di Cracovia, l’Università di Basilea, la University of Delhi e la Harvard Summer School. Ha pubblicato volumi di critica artistica e letteraria su vari periodi dal Medioevo al Novecento (Il sorriso di Ermes. Studio sul metamorfismo dannunziano, Firenze, Vallecchi, 1989 [Premio Concorso Letterario Mario Pannunzio 1990, presieduto da Natalino Sapegno]); La morte di re Carnevale. Studio sulla fisionomia poetica di Giuseppe Giusti, Firenze, Le Lettere, 1989; Il nucleo dinamico dell’imbestiamento. Studio su Federigo Tozzi, Roma, De Rubeis, 1994; Classicismo dantesco. Miti e simboli della morte e della vita nella Divina Commedia. Prefazione di Sergio Moravia, Firenze, Le Lettere, 2004; Rinascimento e animaPetrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco, Firenze, Le Lettere, 2006; Ermeneutica dantesca. Itinerari nella presunta assolutezza del male, con il patrocinio della Società Dantesca Italiana – Firenze, Carla Rossi Academy Press, Monsummano Terme – Pistoia, 2017 – II Ed. Prefazione di Marcello Ciccuto, Presidente della Società Dantesca Italiana, 2018; Dante e l’eresia islamica, Edizioni dell’Assemblea con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Firenze, 2018), articoli in riviste internazionali, poesie ispirate ai suoi viaggi indiani, con presentazione di Mario Luzi, e un romanzo filosofico pluripremiato (Inferno. Scandaloso mistero, Milano, MJM, 2011; II Ed., con un saggio introduttivo di József Nagy [Eötvös Loránd University of Budapest], Monsummano Terme – Pistoia, Carla Rossi Academy Press, 2017), prima parte di un nuovo commento alla Divina Commedia.

Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies  (CRA-INITS Non Profit Organization)
Ente Privato di Formazione Universitaria e Ricerca

Villa La Fenice
Via Garibaldi 2/12
51015 Monsummano Terme – Pistoia
Tuscany – Italy
Telephone (+39) 0572-51032
Facsimile (+39) 0572-954831

www.cra.phoenixfound.it
www.evocazionidantesche.itwww.divinecomedymuseum.it
Contact:
c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *