IL REAL COLLEGIO DI LUCCA
nel
Chiostro di Santa Caterina
presenta
TAIDE LA PUTTANA E ALESSIO INTERMINELLI DA LUCCA
Seduttori, adulatori e ruffiani nel canto XVIII dell’Inferno di Dante
Conferenza di
Marino Alberto Balducci
Professore Associato di Letteratura Cristiana – Università di Stettino – Polonia
Azione performativa finale tratta dal programma
EVOCAZIONI DANTESCHE
con letture drammatizzate
a cura della
Compagnia Teatrale Progetto Idra: Marino Filippo Arrigoni, Marco Arrigoni e Silvia Prioreschi
dall’opera di Marino Alberto Balducci
Inferno Scandaloso Mistero
Nuovo commento alla prima cantica della Divina Commedia con 155 illustrazioni originali di Marco Rindori
e un saggio introduttivo di József Nagy – Eötvös Loránd University of Budapest (CRAPress, 2013)
Esecuzioni musicali dal vivo del
“Duo Soina“ : Iryna Bouzmakova (pianoforte) e Francesco Sgroi (sax)
Evento organizzato da
Claudio Della Bartola
e patrocinato dal
CENTRO DANTESCO DEI FRATI MINORI CONVENTUALI
RAVENNA
2 Agosto 2023 – ore 21.00
————————————————————————
Marino Alberto Balducci, professore associato di Letteratura cristiana alla Università di Stettino in Polonia ( https://en.usz.edu.pl/lit/#1607688311-1-68 ), presenta una conferenza sulla Divina Commedia dal titolo “Taide la puttana e Alessio Interminelli da Lucca. Seduttori, adulatori e ruffiani nel canto XVIII dell’Inferno di Dante”. Finalità dell’evento, patrocinato dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e ospitato presso il Chiostro di Santa Caterina del Real Collegio di Lucca (https://www.realcollegiolucca.it/ ), è fare conoscere la ricchezza dei contenuti delpoema dantesco attraverso lo studio di uno dei suoi episodi più sorprendenti e profondamente simbolici. Si analizza in particolare l’ingresso di Dante e Virgilio in Malebolge, il carcere della frode. Qui, il primo settore ricorda il delirio di un giubileo blasfemo in cui gli umili pellegrini sono sostituiti da urlanti dannati, ruffiani e seduttori, colpiti con sferze da molti demòni. Il loro tormento rappresenta una critica implicita alla corruzione politica e sessuale della Chiesa di Roma. Successivamente si esamina la seconda bolgia: enorme latrina riempita dagli adulatori, immersi in un bagno di sterco simboleggiante l’uso ingannevole della parola esagerata e delle lusinghe. Al commento storico-filosofico di Marino Alberto Balducci farà seguito una azione performativa con lettura drammatizzata, da parte della Compagnia Teatrale Progetto Idra, di alcuni brani sul tema stesso della conferenza tratti dal pluripremiato romanzo Inferno – Scandaloso Mistero dello stesso Balducci (https://centrodantesco.it/notizie/premio-pegasus-cattolica-2013/), illustrato dall’artista neo-michelangiolesco Marco Rindori (http://revistahapax.es/VIII/Hpx8_Art3.pdf) e con un saggio introduttivo di József Nagy (Eötvös Loránd University of Budapest). Quest’opera rappresenta un nuovo commento alla prima cantica della Divina Commedia attraverso una libera versione poetico-interpretativa della stessa. L’azione performativa dell’evento lucchese illustra in sintesi il programma di conferenze-spettacolo, ideato da Carla Rossi Academy / International Institute of Italian Studies (CRA-INITS) e inaugurato nel 2007, dal titolo Evocazioni Dantesche. Immagine, danza, musica e parola (http://www.evocazionidantesche.it/): letture drammatizzate (Compagnia Teatrale Progetto Idra), danze ed espressioni di mimica corporea con coreografie di Antonella Tronci (Axe Ballet), scenografie digitali psicosuggestive di Arianna Bechini e musiche elettroniche originali di Andrea Pozzi del gruppo italo-tedesco Sensory Gate. Carla Rossi Academy – INITS dal 1993, anno di sua fondazione, organizza percorsi formativi e progetti di ricerca assieme a università internazionali, fra cui Harvard University U.S.A., presso la sede toscana di Villa La Fenice a Monsummano Terme – Pistoia, in Valdinievole (http://cra.phoenixfound.it/). La conferenza del 2 agosto è patrocinata dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna (https://centrodantesco.it/).
In filigrana illustrazione originale per il “CRA-INITS Divine Comedy Project ©” – Inf. XVIII dell’artista
Marco Rindori