Evocazioni dantesche

EVOCAZIONI DANTESCHE

un viaggio nella
DIVINA COMMEDIA
Immagine Danza Musica e Parola

EVOCAZIONI DANTESCHEUN VIAGGIO NELLA DIVINA COMMEDIA (Immagine, Danza, Musica e Parola)

Conferenze-spettacolo organizzate e ideate da Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies (CRA-INITS Non-Profit Organization – Ente Italiano Privato di Formazione Universitaria e Ricerca) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

A partire dall’anno accademico 2007-2008, Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies (CRA-INITS) organizza programmi di incontri, denominati Evocazioni dantesche. Un viaggio nella Divina Commedia (Immagine, Danza, Musica e Parola), conferenze-spettacolo multidisciplinari della durata di circa un’ora e venti. Ogni incontro prevede la presentazione di un diverso canto da parte di Marino Alberto Balducci (CRA-INITS Director / Associate Professor – University of Stettin in Poland). Evocazioni dantesche è stato pensato per favorire l’attualizzazione e l’approfondimento dei valori etico-culturali e spirituali della visione di Dante. In ogni incontro, vengono illustrate le varie unità tematiche del testo originale del poema dantesco, attraverso il discorso storico-filosofico e anche in virtù dell’arte performativa: tramite scenografie digitali (Arianna Bechini), musiche elettroniche (Andrea Pozzi / Sensory Gate), danze contemporanee (Antonella Tronci / Axe Ballet) e letture drammatizzate (Marco Arrigoni / Compagnia Teatrale Progetto Idra) di alcuni brani del commento CRA-INITS in prosa poetico-interpretativa della Divina Commedia che Balducci sta realizzando. Tavole a tecnica mista di Marco Rindori, realizzate per illustrare ogni canto del nuovo commento, sono esibite in videoinstallazione durante gli incontri. Ogni componente artistica di queste conferenze-spettacolo è integralmente originale. Evocazioni dantesche ha uno specifico carattere didattico, ispirato alle più recenti metodologie psico-suggestive, drammatiche e spettacolari: è quindi un programma particolarmente adatto a studenti delle scuole superiori e delle università. Dal 2007, CRA-INITS ha organizzato più di ottanta Evocazioni dantesche in Italia (Castiglioncello, Firenze, Roma, Monsummano, Montecatini Terme, Milano, Pistoia, Torre del Lago Puccini, Vigevano etc.) e all’estero (Australia, India, Polonia, Svizzera). L’iniziativa è patrocinata dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), dalla Regione Toscana, dalla Società Dantesca Italiana – Firenze, dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali – Ravenna e dalla Società Dante Alighieri – Roma.

CRA-INITS ha anche favorito il progetto di massima del “CRA-INITS Divine Comedy Museum”®, concepito da Arianna Bechini come un museo psicoeducativo e multisensoriale.