CRA-INITS NEWS -Dante, Adulterio e Omosessualità – Primo Appuntamento

“Non solo libri…”Programma culturale inaugurato da Laura MoranteOttobre 2018 – Maggio 2019

DANTE, ADULTERIO E OMOSESSUALITÀ

Seminario di Ermeneutica della Divina Commedia

di

Marino Alberto Balducci 

Docente di Letteratura Cristiana al Dipartimento di Italianistica della Facoltà Teologica della Università di Stettino in PoloniaDirettore di Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies in Tuscany

In collaborazione con il Dipartimento di Italianistica Facoltà di Teologia 

UNIVERSITÀ DI STETTINO – POLONIA  

Patrocinio della  SOCIETÀ DANTESCA ITALIANA – FIRENZE

Incontri e dibattiti coordinati da Giampiero Giampiericonesposizione di alcune opere d’arte dantescadi Marco Rindori realizzate per  il“Divine Comedy Project by Carla Rossi Academy  International Institute of Italian Studies”

BIBLIOTECA COMUNALE GIUSEPPE GIUSTI Monsummano Terme – PistoiaOttobre 2018 / Febbraio 2019 27 Ottobre 2018 Il misterioso adulterio di Paolo e Francesca (Par. XXXIII; Inf. V; Inf. XXXII)

Sinossi

Per Dante e il Cristianesimo non è certo il sesso né l’adulterio per sé, o la promiscuità, che ci portano invero al peccato mortale capace di uccidere la nostra anima e chiuderci dentro l’inferno: e in questo senso si pensi anche alla donna di Samaria, all’adultera e alla Maddalena dell’Evangelo. Una sincera sessualità irradiata di amore, Amore Vero, conduce sempre alla gloria dei cieli. Questo è il messaggio occultato nei simboli della Divina Commedia. Causa di morte interiore e di angoscia che rende profondamente infelici (e dunque ‘imprigionati’… captivi diaboli) è invece la superficialità della nostra esperienza d’amore, il rancore e l’ipocrisia assieme alla voglia di sopraffazione, come nel caso di Paolo e Francesca. Per quanto riguarda Brunetto Latini omosessuale, sappiamo che egli è visto da Dante all’inferno; ma il grande poema ci mostra simbolicamente che la sodomia come atto esteriore del corpo, indotto da uno spontaneo e immediato impulso dei sensi che è desiderio omoerotico, non è di per sé una causa di dannazione. E tutto questo il poeta ce lo rivela in purgatorio attraverso lo spirito di Arnaut Daniel e poi anche in paradiso, glorificando il suo amante Carlo Martello d’Angiò. La morte dell’anima non è connessa alle esterne modalità dell’amore, ma a un rischio interiore, a un limite ambiguo (che è narcisismo e isolamento egoista nell’intelletto o nella prassi politica), inclinazione da controllare e superare entro ogni amore che ci connota. Questo è il punto di vista liberatorio dantesco che preannuncia ed amplifica alcuni punti essenziali della recente esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco.  Il seminario presenta alcuni maggiori risultati di un progetto di ricerca incoraggiato dalla Santa Sede e diretto da Grzegorz Chojnacki, Pro-Decano della Facoltà Teologica della Università di Stettino in Polonia sulla esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco, sintesi delle discussioni dei “Sinodi sulla Famiglia” del 2014 e del 2015. I risultati della ricerca di M.A. Balducci sono stati pubblicati in volume in Polonia (Miłość jest nam dana i zadana. Komentarz do posynodalnej adhortacji apostolskiej „Amoris laetitia” papieża Franciszka, Pod redakcją ks. Grzegorza Chojnackiego, Uniwersytet Szczeciński, Szczecin, 2017, 9-58) e, come articolo accresciuto di un repertorio iconografico originale, anche in Spagna su “Hápax – Revista de la Sociedad de Estudios de Lengua y Literatura” (Universidad de Salamanca), N. X, 2017, 81-117, http://revistahapax.es/X/Hpx10_Art4.pdf ; N. XI, 2018, 33-58, http://revistahapax.es/XI/Hpx11_Art2.pdf .

Profilo biografico del docente del seminario

Marino Alberto Balducci insegna Letteratura Cristiana all’Università di Stettino in Polonia. Laureatosi a Firenze in Letteratura Italiana, ha poi studiato in America alla University of Connecticut, ottenendo un M.A. e un Ph. D. Dal 1993, dirige in Toscana Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies, http://www.cra.phoenixfound.it, sviluppando programmi di ricerca per studiosi e studenti di varie università del mondo, fra cui Harvard – U.S.A. Tiene corsi di Ermeneutica della Divina Commedia con il patrocinio della Società Dantesca Italiana di Firenze e organizza con Arianna Bechini le conferenze-spettacolo Evocazioni Dantesche http://www.evocazionidantesche.it, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato come visiting professor oppure visiting scholar presso la Monash University of Melbourne, la Jamia Millia Islamia University of India, la Università Jagellonica di Cracovia, l’Università di Basilea, la University of Delhi e la Harvard Summer School. Ha pubblicato volumi di critica artistica e letteraria su vari periodi dal Medioevo al Novecento (Il sorriso di Ermes. Studio sul metamorfismo dannunziano, Firenze, Vallecchi, 1989 [Premio Concorso Letterario Mario Pannunzio 1990, presieduto da Natalino Sapegno]); La morte di re Carnevale. Studio sulla fisionomia poetica di Giuseppe Giusti, Firenze, Le Lettere, 1989; Il nucleo dinamico dell’imbestiamento. Studio su Federigo Tozzi, Roma, De Rubeis, 1994; Classicismo dantesco. Miti e simboli della morte e della vita nella Divina Commedia. Prefazione di Sergio Moravia, Firenze, Le Lettere, 2004; Rinascimento e anima. Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco, Firenze, Le Lettere, 2006; Ermeneutica dantesca. Itinerari nella presunta assolutezza del male, con il patrocinio della Società Dantesca Italiana – Firenze, Carla Rossi Academy Press, Monsummano Terme – Pistoia, 2017), articoli in riviste internazionali, poesie ispirate ai suoi viaggi indiani, con presentazione di Mario Luzi, e un romanzo filosofico pluripremiato (Inferno. Scandaloso mistero, Milano, MJM, 2011; II Ed., con un saggio introduttivo di József Nagy [Eötvös Loránd University of Budapest], Monsummano Terme – Pistoia, Carla Rossi Academy Press, 2017), prima parte di un nuovo commento alla Divina Commedia.

Bibliografia Essenzialedi alcune opere di riferimento critico dantesco di M.A. Balducci

– Classicismo Dantesco. Miti e simboli della morte e della vita nella `Divina Commedia’, Prefazione di Sergio Moravia, Florence, Le Lettere, 2004.- Rinascimento e anima. Petrarca , Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco, Florence, Le Lettere, 2006.

– “Vanni Fucci: la bestia, l’esule e il bestemmiatore nei canti XXIV-XXV dell’Inferno di Dante”, in A. Dami (Ed.), Esilio (Chronicle of the cultural event Pistoia. I colori dell’esilio oggi ieri nel XII e XIV secolo tra la Provenza e Castel del Monte), Pistoia, Settegiorni, 2010; II Ed. Bibliotheca Phoenix, Carla Rossi Academy Press, <http:// www.cra.phoenixfound.it/download/NEW/68.PDF, 2010, 1-25.

– Inferno. Scandaloso mistero (Nuovo commento alla Divina Commedia in forma di romanzo filosofico – Primo volume illustrato da 155 immagini originali di Marco Rindori), Second revised and augmented edition with an introductory essay by József Nagy (Eötvös Loránd University of Budapest), Monsummano Terme – Pistoia, Carla Rossi Academy Press, 2017, I-XXXVII, 1-744.

– Dante antisemita, omofobo e islamofobo?… No, non è vero, Ravenna, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, 2012, http://www.centrodantesco.it/dettaglio.aspx?id=352.

– Il comunismo non sa di avere vinto il Nobel. La Cina, l’inferno dantesco e Liu Xiaobo in un progetto educativo del Soroptimist International d’Italia, in “Pace diritti umani – Peace Human Rights” (Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli – Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, Università degli Studi di Padova), N. 1, http://unipd-centrodirittiumani.it/public/docs/PDU1_2012_A127.pdf, 2012, 127-139.

– Dante, l’acqua e l’analisi della coscienza. Cosmologia psicosimbolica nella Divina Commedia, in “Romanica Cracoviensia” (Università Jagellonica di Cracovia), N. 12, 2012, http://www.wuj.pl/UserFiles/File/Romanica%2012/18-Balducci-RC-12.pdf.

– Mangiare uomini, mangiare i figli, mangiare Dio. Ugolino e il male assoluto nella Divina Commedia, Ravenna, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, 2013, http://www.centrodantesco.it/dettaglio.aspx?id=407.

– Dante templare, massone?… Comunque un fantastico visionario, Ravenna, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, 2013, http://www.centrodantesco.it/dettaglio.aspx?id=431.

– Dante, il porco e Machiavelli. Aspetti di Inferno XVIII e del grottesco di Malebolge, Ravenna, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, 2013, http://www.centrodantesco.it/dettaglio.aspx?id=455.

– L’imbestiato Ulisse. Percorso ermeneutico intorno al problema dell’arroganza scientifica nel canto XXVI dell’Inferno di Dante, in  “Quaderni Danteschi” (Società Dantesca Ungherese – Budapest), N. 10, 2013, http://jooweb.org.hu/dantisztika/quaderni/docs/10(2013).pdf; II ed. ridotta >

 Sintesi di un percorso ermeneutico nel canto XXVI dell’Inferno di Dante, in “Romanica Cracoviensia” (Università Jagellonica di Cracovia), N.13, <http://www.wuj.pl/UserFiles/File/Romanica%2012/18-Balducci-RC-12.pdf>, 2013, 237-244

.- Dante cataro? Considerazioni in margine alla conferenza di Maria Soresina tenuta a Pistoia il 7 marzo 2014 durante il corso CRA-INITS/Soroptimist International patrocinato dalla Società Dantesca Italiana, Notatnik Dantego (Società Dante Alighieri di Katowice in Polonia), 2014,1-6, b https://docs.google.com/a/dantekatowice.org/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGFudGUta2F0b3dpY2Uub3JnfG5vd2F8Z3g6M2M0OTkyNjkyMDc3YzYyYQ.

– Ermeneutica e necromanzia. Precedenti pagani, cristiani e danteschi dell’ ‘Essere-per la-morte’ come principio di libertà mentale in Heidegger, in R. Dottori, I. M. Fehér, C. Olay (Ed.), Constellations Herméneutique. Interprétations et Libertè, The Dialogue – Yearbook of Philosophical Hermeneutics, Berlino, 2015, 111-145. – Rindori, Dante e Matera, Prefazione e commento di illustrazioni, in  S. De Toma, Matera InCanta Dante. La Divina Commedia nelle tavole originali di Marco Rindori, Un progetto ideato dal cittadino Club UNESCO in collaborazione con Il Circolo “La Scaletta”, la Società Nazionale Dante Alighieri e con il sostegno della Regione Basilicata, Matera, Graficom, 2015, 17-18, 120-127. – Marco Rindori e la sua illustrazione michelangiolesca della Divina Commedia, in “Hapax. Revista de la Sociedad de Estudios de Lengua y Literatura” (Universitad de Salamanca), N. VIII, 2015, 67-85, http://revistahapax.es/VIII/Hpx8_Art3.pdf

– Dante, i catari e i musulmani: eresia e guerra santa nella Divina Commedia, in “Hapax. Revista de la Sociedad de Estudios de Lengua y Literatura” (Universitad de Salamanca – Spain), N. IX, 2016, http://revistahapax.es/IX/Hpx9_Art10.pdf

– “Adulterio e omosessualità nella Divina Commedia. Considerazioni in margine all’esortazione apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco (I – II)”, in Hapax. Revista de la Sociedad de Estudios de Lengua y Literatura (Universitad de Salamanca – Spain), N. X, 2017, 81-117, http://revistahapax.es/X/Hpx10_Art4.pdf ; N. XI, 2018, 33-58, http://revistahapax.es/XI/Hpx11_Art2.pdf 

.-Ermeneutica dantesca, Bibliotheca Phoenix, N.100, Monsummano Terme – Pistoia, Carla Rossi Academy Press, 2017, 1-234.

*** RISORSE ELETTRONICHE CONSIGLIATE *** 

Dante, Divina Commedia, Inferno, a c. di A. M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1991,http://www.bdtf.hu/btk/flli/romanisztika/OKTATSARS%20DOCENDI/TANANYAGOK%20(OKTAT%C3%93%20SZERINT)/ANTONIO%20SCIACOVELLI/LETTERATURA/DANTE/TESTI/Dante%20Inferno%20con%20commento.pdfDante, Divina Commedia, Purgatorio, a c. di A. M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1994,http://www.bdtf.hu/btk/flli/romanisztika/OKTATSARS%20DOCENDI/TANANYAGOK%20(OKTAT%C3%93%20SZERINT)/ANTONIO%20SCIACOVELLI/LETTERATURA/DANTE/TESTI/Dante%20Purgatorio%20con%20commento.pdfDante, Divina Commedia, Paradiso, a c. di A. M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1997,http://www.bdtf.hu/btk/flli/romanisztika/OKTATSARS%20DOCENDI/TANANYAGOK%20(OKTAT%C3%93%20SZERINT)/ANTONIO%20SCIACOVELLI/LETTERATURA/DANTE/TESTI/Dante%20Paradiso%20con%20commento.pdfDante, The Divine Comedy: Inferno, Purgatorio, Paradiso, Translated with Notes by By H. W. Longfellow with Illustrations by P. G. Doré, New York,file:///Users/Downloads/dante-01-inferno%20(1).pdffile:///Users/Downloads/dante-02-purgatorio%20(1).pdffile:///Users/Downloads/dante-03-paradiso%20(1).pdfDante, The Divine Comedy: Inferno, Purgatorio, Paradiso, Translated By A. Mandelbaum, New York, Everyman’s Library, 1995,http://dante.ilt.columbia.edu/comedy/comedy_hc/dante_mandelbaum/Bibliotheca Phoenix by Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies (CRA-INITS)http://www.cra.phoenixfound.it/swf_01/pubblicazioni_01.php.CRA-INITS Evocazioni Dantesche . Un viaggio nella Divina Commediahttp://www.evocazionidantesche.it/The Dartmouth Dante Projecthttp://dante.dartmouth.edu/The Princeton Dante Projecthttp://etcweb.princeton.edu/dante/index.htmlThe World of Dante (Multimedia, Texts, Maps, Gallery, Searchable Database, Music, Teacher Resources, Timeline), http://www.worldofdante.org/..J. E. Gracia – T. B. Noone (Ed.), A Companion to Philosophy in the Middle Ages, Malden (MA, U.S.A.), Blackwell, 2002, http://www.elcaminosantiago.com/PDF/Book/A_Companion_To_Philosophy_In_The_Middle_Ages.pdf.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO DI ERMENEUTICA DELLA DIVINA COMMEDIA DANTE, ADULTERIO E OMOSESSUALITÀ 

 Incontri e dibattiti coordinati da Giampiero Giampieri

In collaborazione con il Dipartimento di Italianistica Facoltà di Teologia UNIVERSITA DI STETTINO – POLONIA

BIBLIOTECA COMUNALE GIUSEPPE GIUSTI

MONSUMMANO TERME – PISTOIA

Ore 21.15 

Lezioni di Marino Alberto Balducci Docente di Letteratura Cristiana  Dipartimento di Italianistica Facoltà di Teologia Università di Stettino – Polonia 

27 Ottobre 2018

Il misterioso adulterio di Paolo e Francesca(Par. XXXIII; Inf. V; Inf. XXXII) 

26 Novembre 2018

La giusta condanna degli omosessuali all’inferno(Inf. XIV-XVII; Inf. XXVIII) 

21 Dicembre 2018

Ragioni della salvezza di adulteri e omosessuali in paradiso(Purg. XXVI; Par. VIII, IX, XI) 

22 Febbraio 2019

Considerazioni conclusive e dibattito con la presenza di rappresentanti di associazioni LGBT laiche e cristiane

Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies  (CRA-INITS Non Profit Organization)
Ente Privato di Formazione Universitaria e Ricerca

Villa La Fenice
Via Garibaldi 2/12
51015 Monsummano Terme – Pistoia
Tuscany – Italy
Telephone (+39) 0572-51032
Facsimile (+39) 0572-954831

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