Soroptimist International & CRA-INITS NEWS -“Conoscersi per Ritrovarsi” – 2020

Il Club Soroptimist International Pistoia – Montecatini Terme e l’Ente non-profit Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies (CRA-INITS) di Monsummano Terme – Pistoia, bandiscono un concorso per assegnare n° 4 Borse di studio che permettano a studenti/esse universitari/ie stranieri/e di partecipare ad un’esperienza formativa interculturale di 2 settimane in Italia.

La quantità di borse di studio assegnate sarà determinata dagli enti coinvolti in base ai fondi disponibili.

Finalità del progetto

Diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero attraverso scambi interculturali sul nostro territorio, favorendo un processo di interazione tra culture diverse e contribuendo al perseguimento della pace nel mondo.

Calendario del corso e informazioni generali

Il programma prevede l’offerta di un corso di Ermeneutica della Divina Commedia e una serie di conferenze ed esperienze culturali. Il corso si svolge prevalentemente nella sede CRA-INITS (Villa La Fenice, via Garibaldi 2/12, Monsummano Terme – Pistoia), dal giorno di lunedì 7 settembre a venerdì 18 settembre  2020. Alcuni incontri sono previsti anche presso le sedi legali di altri enti che aderiranno all’iniziativa.

L’esperienza formativa interculturale prevede un totale di 36 ore di lezioni frontali in aula, tenute da docenti universitari e da esperti della disciplina (alcune lezioni potranno essere offerte anche dalle stesse socie del Soroptimist Club) e una serie mirata di attività culturali e ricreative fortemente integrate con i contenuti del corso. Gli argomenti trattati riguardano arte e letteratura, con particolare riferimento a Dante e alla Divina Commedia, ma anche storia, musica e cultura enogastronomica.

I documenti informativi e il programma delle lezioni saranno distribuiti all’inizio del corso.

Durante l’ultima settimana, i partecipanti saranno tenuti a sviluppare un elaborato scritto in lingua italiana di circa cinque cartelle, che verrà poi pubblicato on line, in un’apposita sezione del sito http://www.soroptimistpistoia-montecatini.it e, in volume cartaceo, da Carla Rossi Academy Press.

Ammissioni

Sono ammessi/e i/le cittadini/e stranieri/e di non più di 40 anni, interessati/e all’approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura italiana provenienti da tutto il mondo. Essi/e devono essere già in possesso di una discretapadronanza della lingua (minimo livello B1/B2 del quadro comune europeo delle lingue – ECF), tale da consentire loro la regolare frequenza delle lezioni e conferenze tenute in lingua italiana.

Non saranno ammessi/e studenti/esse minori di 18 anni, compiuti entro l’inizio del corso.

Particolare attenzione verrà riservata alle candidature di giovani donne meritevoli.      

Spese comprese nella borsa di studio

I costi dell’esperienza formativa interculturale saranno a carico del Club Soroptimist di Pistoia Montecatini e di altri club coinvolti per quanto concerne: viaggio A/R, vitto e alloggio in Italia e attività culturali e ricreative obbligatorie (specificate nel programma del corso).Mentre saranno a carico di CRA-INITS i costi relativi a: tasse d’iscrizione, lezioni di lingua e cultura, supporti didattici, assistenza segreteria.

Spese non comprese nella borsa di studio

Attività socio-culturali individuali facoltative.

Borse di studio

Le domande per il conferimento delle borse di studio dovranno pervenire alla segreteria CRA-INITS improrogabilmente entro il 15 aprile 2020, pena il decadimento delle domande stesse.

In particolare, si specifica che la borsa di studio copre il costo di viaggio A/R a partire da un aeroporto o da una stazione ferroviaria del paese di origine dello/a studente/essa, opportunamente individuati dal Soroptimist Club Pistoia-Montecatini che valuterà di volta in volta ogni singolo caso.

Le camere (in stanze doppie o triple in pensionati, alberghi o in famiglia) verranno assegnate ai borsisti al momento dell’arrivo dalla segreteria dei corsi CRA-INITS.

Documenti da allegare alla domanda – redatti o tradotti in italiano

Per partecipare al concorso è necessario collegarsi all’indirizzo http://www.soroptimistpistoia-montecatini.it, o http://www.cra.phoenixfound.it, scaricare il modulo di domandae compilarlo debitamente in stampatello maiuscolo in ogni sua parte, stamparlo e poi inviarlo alla segreteria del corso, assieme alla seguente documentazione:

– curriculum vitæ in italiano riportante luogo e data di nascita, nazionalità, domicilio, telefono e indirizzo di posta elettronica (ogni eventuale variazione degli stessi dati dovrà essere tempestivamente comunicata alla segreteria CRA-INITS tramite e-mail: c.rossiacad@cra.phoenixfound.it);

– certificato dei risultati accademici (elenco degli esami sostenuti con voti relativi);

– eventuali documenti attestanti l’interesse per la lingua e la cultura italiana, come ulteriori certificazioni di esami di lingua italiana sostenuti, partecipazioni a seminari o corsi di lingua e cultura italiana, ecc.;

– una fotografia formato tessera da incollare sul curriculum;

– fotocopia nitida di un documento di identità valido per l’espatrio, con fotografia e numero leggibile;

– una lettera di presentazione del/lla candidato/a che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana;

– una lettera di presentazione del docente di riferimento dell’università di provenienza.

 Liberamente i candidati possono aggiungere anche altre lettere di referenza scritte per loro da docenti universitari o studiosi.

Procedura di invio delle domande

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera come da schema allegato al presente bando, assieme alla varia documentazione richiesta, deve essere spedita esclusivamente via posta raccomandata o corriere con ricevuta di ritornoa: CARLA ROSSI ACADEMY-INITS, via Garibaldi 2, 51015 Monsummano Terme – Pistoia, ITALY.

La busta deve riportare l’indicazione BANDO CONOSCERSI PER RITROVARSI e dovrà pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2020. Al momento della spedizione della domanda, dovrà essere inviata una e-mail alla segreteria del corso (c.rossiacad@cra.phoenixfound.it) che dichiari l’avvenuta spedizione, allegando elettronicamente il modello della domanda compilato. Non saranno prese in considerazione domande spedite solo via mail né via fax o incomplete.

Il presente bando di concorso è disponibile sul sito del Soroptimist International d’Italia, all’indirizzo (http://www.soroptimist.it), sul sito specifico del Club Soroptimist Pistoia/Montecatini Terme (http://www.soroptimistpistoia-montecatini.it) e sul sito CRA-INITS (http://www.cra.phoenixfound.it).  

Selezione delle domande per borse di studio

Una commissione costituita dal Club Soroptimist e dall’ente CRA-INITS procederà alla selezione delle domande e all’assegnazione per meriti delle borse di studio.

Accettazione e conferma delle borse di studio

L’accettazione della borsa dovrà essere confermata dal/la vincitore/rice via posta, fax o e-mail entro il 30 aprile 2020pena la revoca della borsa stessa.

Tutti i borsisti devono essere presenti presso la sede CRA-INITS il giorno dell’inizio del programma. In caso di ritardi (che non siano tempestivamente giustificati per seri motivi), o di abbandoni prima del termine ufficiale, la borsa verrà revocata, comportando per i candidati assenti o dimissionari l’intero pagamento della tassa di iscrizione (Euro 100,00), a titolo di penale.

Rinunce

Lo/a studente/ssa vincitore/rice che, per giustificati motivi, intendesse rinunciare alla borsa di studio, dovrà avvertire per iscritto entro il 15 luglio 2020.  In caso di rinuncia, non ci potrà essere alcun rimborso. Si incoraggiano vivamente tutti i partecipanti ad evitare disdette tardive che seriamente danneggerebbero altri aspiranti borsisti.

Inizio dei corsi

Tutti/e gli/le studenti/esse borsisti/e dovranno presentarsi alla segreteria dei corsi presso CRA-INITS lunedì 07/09/’20alle ore 9,00. Arrivo a Monsummano Terme previsto nel giorno di domenica 06 settembre 2020 e partenza prevista nel giorno di domenica 20 settembre 2020, salvo eventuali modifiche che saranno tempestivamente comunicate ai borsisti. 

Frequenza e attestati

Tutti/e gli/le studenti/esse sono tenuti/e a frequentare i corsi dal giorno di inizio a quello conclusivo senza interruzione. Non sono autorizzate partenze prima del sabato 19 settembre 2020. Le lezioni e le conferenze potranno svolgersi anche nei giorni di festività infrasettimanali. Al termine del corso, agli/lle studenti/esse che avranno partecipato regolarmente a tutta l’attività didatticaverrà rilasciato dagli enti coinvolti un certificato ufficiale valido ai fini dell’arricchimento del loro curriculum internazionaleL’ente CRA-INITS consente alle università di provenienza dei borsisti di riconoscere a loro discrezione i crediti formativi per l’esperienza interculturale avvenuta in Italia.

Gli enti che hanno indetto il concorso si rendono garanti del rispetto da parte del/la candidato/a delle varie norme contenute nel presente bando.

Visto e assicurazioni

Tutti/e gli/le studenti/esse dovranno informarsi autonomamente sulle procedure per ottenere il visto, il permesso di soggiorno e l’assicurazione sanitaria all’estero.

Per informazioni: Segreteria CRA-INITS, via Garibaldi 2/12, 51015 Monsummano Terme – Pistoia – ITALIA

telefono: +39.0572 51032 – fax: +39.0572 954831 – e-mail: c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies  (CRA-INITS Non Profit Organization)
Ente Privato di Formazione Universitaria e Ricerca

Villa La Fenice
Via Garibaldi 2/12
51015 Monsummano Terme – Pistoia
Tuscany – Italy
Telephone (+39) 0572-51032
Facsimile (+39) 0572-954831

www.cra.phoenixfound.it
www.evocazionidantesche.itwww.divinecomedymuseum.it
Contact:
c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *