CRA-INITS NEWS -Sannazaro, De partu Virginis – Napoli – 2019

LECTURA PATRUM NEAPOLITANA

A.A. 2018-2019

A cura di

Suor Antonia Tuccillo

Associazione degli Studi Tardo Antichi

Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re

Risultati immagini per istituto piccole ancelle di
                cristo re

e

Antonio Vincenzo Nazzaro

Direttore Responsabile degli Atti dell’Accademia Pontaniana

Ordinario di Letteratura Cristiana Antica

Già Preside della Facoltà di Lettere Antiche

Università Federico II di Napoli

Risultati immagini per università federico II
                napoli

Sabato 16 Febbraio 2019 – Ore 17.00

 Tempio del Volto Santo

Aula Magna

Via Ponti Rossi, 54

NAPOLI

Seminario di

Marino Alberto Balducci

Direttore del Centro di Ricerca Carla Rossi Academy – INITS

Docente di Letteratura Cristiana

Dipartimento di Italianistica e Elementi di Studio del Cristianesimo

Facoltà di Teologia

Università di Stettino – Polonia

Risultati immagini per university of stettin
                  poland

IL DE PARTU VIRGINIS DI JACOPO SANNAZARO

Abstract 

Il De partu Virginis è l’opera in versi latini virgiliani che, assieme all’Arcadia, è considerata il capolavoro del Sannazaro, come espressione intensa e singolare del Rinascimento napoletano. Questo ispirato poema sacro si incentra sul concepimento, la nascita e il destino di Cristo, il Figlio di Dio secondo la fede cristiana. Il parto della Madonna è dunque il centro tematico principale dell’opera, in cui il ventre della Vergine è il luogo oscuro che accoglie il miracolo e in esso rinnova tutte le cose. L’oscurità informale e potenziale, che è pura potenzialità, appare come ossessione costante nella poesia sannazariana. Si pensi, in questo senso, al pastore Sincero che nell’Arcadia discende dentro la terra, per ritornare alla sua patria, e pure al tema del mare nelle Eclogae piscatoriae, liquidità che è profonda e indecifrabile, anche associata a magici rituali attorno a segrete corrispondenze. Sembra allora possibile identificare un senso unitario entro il poema cristiano di Sannazaro, facendo quindi riferimento al simbolismo alchemico della nigredo e al suo risvolto teologico tipico della filosofia francescana, cioè al culto della paupertas, quinto elemento risolutivo: sorella morte che è fine e divinizzante ritorno. Questo percorso ermeneutico nel De partu Virginis viene proposto con proiezione psicosuggestiva di un repertorio di immagini d’arte antica e moderna.

Biografia 

Marino Alberto Balducci insegna Letteratura Cristiana all’Università di Stettino in Polonia. Laureatosi a Firenze in Letteratura Italiana, ha poi studiato in America alla University of Connecticut, ottenendo un M.A. e un Ph. D. Dal 1993, dirige in Toscana Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studieshttp://www.cra.phoenixfound.it, sviluppando programmi di ricerca per studiosi e studenti di varie università del mondo, fra cui Harvard – U.S.A. Tiene corsi di Ermeneutica della Divina Commedia con il patrocinio della Società Dantesca Italiana di Firenze e organizza con Arianna Bechini le conferenze-spettacolo Evocazioni Dantesche http://www.evocazionidantesche.it, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato come visiting professor oppure visiting scholar presso la Monash University of Melbourne, la Jamia Millia Islamia University of India, la Università Jagellonica di Cracovia, l’Università di Basilea, la University of Delhi e la Harvard Summer School. Ha pubblicato volumi di critica artistica e letteraria su vari periodi dal Medioevo al Novecento (Il sorriso di Ermes. Studio sul metamorfismo dannunziano, Firenze, Vallecchi, 1989 [Premio Concorso Letterario Mario Pannunzio 1990, presieduto da Natalino Sapegno]); La morte di re Carnevale. Studio sulla fisionomia poetica di Giuseppe Giusti, Firenze, Le Lettere, 1989; Il nucleo dinamico dell’imbestiamento. Studio su Federigo Tozzi, Roma, De Rubeis, 1994; Classicismo dantesco. Miti e simboli della morte e della vita nella Divina Commedia. Prefazione di Sergio Moravia, Firenze, Le Lettere, 2004; Rinascimento e animaPetrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco, Firenze, Le Lettere, 2006; Ermeneutica dantesca. Itinerari nella presunta assolutezza del male, con il patrocinio della Società Dantesca Italiana – Firenze, Carla Rossi Academy Press, Monsummano Terme – Pistoia, 2017 – II Ed. Prefazione di Marcello Ciccuto, Presidente della Società Dantesca Italiana, 2018; Dante e l’eresia islamica, Edizioni dell’Assemblea con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Firenze, 2018, ecc.), articoli in riviste internazionali, poesie ispirate ai suoi viaggi indiani, con presentazione di Mario Luzi, e un romanzo filosofico pluripremiato (Inferno. Scandaloso mistero, Milano, MJM, 2011; II Ed., con un saggio introduttivo di József Nagy [Eötvös Loránd University of Budapest], Monsummano Terme – Pistoia, Carla Rossi Academy Press, 2017), prima parte di un nuovo commento alla Divina Commedia.

La Voce del Santo

Napoli. Al Tempio del Volto Santo, lectio sul “Commento alle Lettere di Paolo” di Teodoreto 

Posted on 22 gennaio 2019 

LP 12-1-19 foto

Proseguono gli incontri di Lectura Patrum Neapolitana, l’attività culturale – fondata nel 1980 dal compianto padre Giacinto Ruggiero e il prof. Antonio Vincenzo Nazzaro – che fa della divulgazione delle opere dei Padri della Chiesa la sua ragione d’essere. Nella serata di sabato 12 gennaio, al Tempio del Volto Santo, si è tenuto il secondo seminario dell’anno accademico 2018/2019; al centro del simposio, una dissertazione sulla figura di Teodoreto di Cirro, uno dei più importanti Padri della Chiesa d’Oriente, vissuto nel V secolo e considerato un grande teologo della Scuola di Antiochia. In particolare, sono stati letti alcuni frammenti estratti dall’opera “Commento alle Lettere di Paolo”, curata da Pierpaolo Perretti, che fa parte della Collana delle Paoline, “Lettura Cristiane del Primo Millennio”. Pubblicato nel 2017, il lavoro raccoglie le lettere dell’Apostolo e le integra con delle osservazioni. Per l’interessante argomento è salito in cattedra padre Domenico Marafioti – Preside Emerito della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – che ha tenuto una lectio magistralis soffermandosi, in via preliminare, sul contesto storico-biografico di riferimento. Hanno fatto da cornice alla lectio uno stuolo di religiose dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re, a partire dalla Madre Generale suor Leonia Buono, la Superiora Elvira Minicozzi ed altre. Da segnalare, a margine dell’incontro nel tradizionale dibattito post lectio, i commenti del prof. Nazzaro, che ha evidenziato i nodi focali della “relazione efficace e approfondita” ed ha annunciato il tema della prossima lectio che si terrà nel pomeriggio di sabato 16 febbraio. In tale occasione, Marino Alberto Balducci – Professore di Letteratura Cristiana nella Facoltà Teologica dell’Università di Stettino (Polonia) – leggerà <<Jacopo Sannazaro. Il parto della Vergine>>, opera facente parte della Corona Patrum Erasmiana – Ser. Humanistica, edita a Torino da Loescher nel 2018. Il seminario si terrà sempre presso l’Aula Magna della Casa del Volto Santo. Ricordiamo che è prevista l’attribuzione di crediti per gli Studenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e per i Dottorandi dell’Università di Napoli “Federico II” che partecipano.

LECTURA PATRUM NEAPOLITANA

L’’Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re, da ben 31 anni organizza la Lectura Patrum Neapolitana, che si è ormai affermata come realtà di tutto rispetto, sia nella vita culturale della nostra città, sia in quella italiana. Promossa e organizzata dal benemerito Prof. padre Giacinto Ruggiero OFM, l’Istituto si pregia di continuarla sforzandosi di rispondere alle esigenze di diffusione tra il pubblico più vasto del messaggio religioso culturale e umano dei Padri. La Patrologia costituisce ancora oggi un sicuro punto di riferimento per l’esperienza cristiana; infatti, le soluzioni da questa date ai gravi problemi dei primi secoli, anche se non riproponibili oggi nella loro totalità, sono pur sempre di straordinaria attualità. La voce dei Padri costituisce un’’esperienza ancora utile ai vasti lettori della cultura moderna, in quanto voce di una tradizione viva che ha guidato e animato i primi passi e il successivo cammino della civiltà romano-germanica prima, e di quella europea dopo. La Lectura Patrum viene curata dalla Prof.ssa Suor Antonia Tuccillo, esperta in Scienze Umane e Storia e Scienze Religiose, responsabile della rivista “Kòinonia”, organo dell’’Associazione degli Studi Tardo Antichi, e dall’illustre Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro, ordinario di Letteratura Cristiana Antica dell’’Università Federico II di Napoli, già Preside della Facoltà di Lettere Antiche della stessa Università. Ad animare la Lectura Patrum hanno contribuito e contribuiscono i più qualificati storici della Letteratura Cristiana Antica, della Esegesi, della Letteratura Latina Medioevale, della Letteratura Bizantina, storici dell’Antichità e del Cristianesimo, patrologi, teologi, filosofi, iconologi ed archeologi, provenienti dalle più note Università Pontificie (Lateranum, Salesianum di Roma, e le due Sezioni della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) e delle Università italiane (Catania, Messina, Bari, Salerno, Roma, Foggia, Perugia, Pisa, Milano, ecc). I testi patristici, oggetto di lettura, che vengono distribuiti al pubblico per consentire una più partecipe attenzione e favorire una reale diffusione, sono scelti da qualificate collezioni di patrologia e/o materie attinenti, tenendo conto sia delle novità editoriali sia dell’ormai accolto principio del pluralismo culturale.

http://www.pacr.it/lectura-patrum   https://www.accademiapontaniana.it/

Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies  (CRA-INITS Non Profit Organization)
Ente Privato di Formazione Universitaria e Ricerca

Villa La Fenice
Via Garibaldi 2/12
51015 Monsummano Terme – Pistoia
Tuscany – Italy
Telephone (+39) 0572-51032
Facsimile (+39) 0572-954831

www.cra.phoenixfound.it
www.evocazionidantesche.itwww.divinecomedymuseum.it
Contact:
c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *