National Institute of Health and Nutrition of Tokyo & CRA-INITS – Inferno VI – 2011

In occasione di

‘Assaggi di stili di vita: poesia, musica e cucina’

evento culturale dell’Istituto Alberghiero Ferdinando Martini

di Montecatini Terme – Pistoia

in collaborazione con

Prof. Ferruccio Bonino

Direttore della Seconda Clinica Medica

Università degli Studi di Pisa

&

Prof. Tatsuo Miyamura

già direttore generale

National Institute of Health and Nutrition of Tokyo


Lunedì 07 febbraio 2011, presso

Villa La Querceta

Montecatini Terme – Pistoia

Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies

presenta
EVOCAZIONI DANTESCHE (Immagine, Danza, Musica e Parola)
Un viaggio nella Divina Commedia
Inferno VI: La Gola e il Pericolo della Distruzione Umana

EVOCAZIONI DANTESCHE

Con il Patrocinio 2010 di:

Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC)

Regione Toscana

Società Dantesca Italiana (Firenze)

Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali (Ravenna)

Società Dante Alighieri (Roma)

——————————————————————————————————————–

“Assaggi di stile di vita”: iniziativa promossa dall’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme

Un ponte con l’Oriente, e più precisamente con il Giappone, è stato creato dall’istituto alberghiero Martini diretto da Adelmo Pagni nell’ambito del progetto, lanciato dalla scuola un anno fa, sulla ricerca di stili di vita corretti.

Una delegazione giapponese sarà ospite della città, grazie ad Apam, fino a martedì prossimo. Cinque intense giornate di scambio e confronto che avranno come momento culminante l’evento organizzato dalla scuola per lunedì 7 febbraio. Titolo: “Assaggi di stile di vita: poesia, musica, cucina”. La cultura è un fondamento indispensabile per l’adozione di uno stile di vita corretto. La manifestazione è stata presentata a Pisa con una conferenza stampa organizzata in collaborazione con il professor Ferruccio Bonino, Direttore della Seconda Clinica Medica dell’Università degli Studi di Pisa.

La scuola alberghiera di Montecatini ha voluto unire tre diverse espressioni artistiche, intrecciandole in un viaggio animato dalla poesia di Dante Alighieri, dalla musica del grande Giacomo Puccini e da una cucina di ottima qualità. Nel pomeriggio di lunedì, alla Querceta, sono in programma infatti le Evocazioni Dantesche a cura dell’Accademia Carla Rossi e una rassegna musicale della Fondazione Festival Puccininano

“Il concetto di multimedialità – sostiene il dirigente – non intesa nell’ormai inflazionata accezione connessa all’universo tecnologico ma, più semplicemente, come utilizzo di tanti mezzi per il raggiungimento di un obiettivo, ha ispirato la costruzione di questa piccola ma significativa rassegna culturale che avrà come ospite d’onore il maestro giapponese Shozo Kojima, decano dei cuochi giapponesi, e Tatsuo Miyamura, già direttore del Centro Nazionale giapponese della Salute. L’inserimento a pieno titolo dell’Istituto Alberghiero Martini nel programma, va collegato al nuovo progetto da noi avviato sulla ricerca e la promozione di stili di vita corretti, da trasmettere alle future generazioni attraverso la formazione degli operatori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera”.

Per raggiungere questo obiettivo l’istituto ha siglato una convenzione con l’università di Pisa, instaurando una collaborazione che garantisce all’istituto un competente supporto relativamente ai contenuti di carattere medico-scientifico. Insieme al professor Bonino, sono state pianificate una serie di attività di studio, prevenzione e formazione.

“Possiamo considerare l’evento – chiosa Pagni – come un momento di confronto e arricchimento tra due civiltà diverse e speciali. Ciascuna con un proprio singolare modo di esprimere e assaggiare la cultura. Il progetto sugli stili di vita è nato per promuovere una nuova filosofia, che tiene conto della necessità di rendere più piacevole la vita ai pazienti e, più in generale, deve spingere i giovani e i meno giovani ad adottare uno stile di vita corretto”.

Per l’istituto alberghiero l’approccio alla salute deve essere multidisciplinare e integrato. In questo quadro, la formazione degli studenti dell’alberghiero è preziosa e si inserisce nell’ottica di uno stile di vita appropriato, da diffondere nel mondo del lavoro attraverso le professionalità acquisite.

“Vogliamo perciò – conclude Pagni – lavorare in questa direzione, legando sempre di più l’istituto alberghiero di Montecatini al territorio e creando sinergie finalizzate alla prevenzione e al miglioramento dello qualità di vita. L’impegno della nostra scuola, grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa e al coinvolgimento di personaggi del calibro di Shozo Kojima e Tatsuo Miyamura, diventa sempre più intenso ed esprime il proprio valore attraverso la preparazione e il service del cibo, la prevenzione della salute e il miglioramento della qualità della vita”.

La delegazione dei giapponesi, nella giornata di sabato, sarà ospite dei vivai di Roberto Zelari a Pieve a Nievole. Le Terme di Montecatini, il Comune e la Camera di Commercio si sono attivate, insieme ad Apam e Confcommercio, per presentare agli ospiti giapponesi le eccellenze della provincia di Pistoia e di Montecatini, cogliendo così un’opportunità promozionale per il nostro territorio.

Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies

  (CRA-INITS Non Profit Organization)
Ente Privato di Formazione Universitaria e Ricerca

Villa La Fenice
Via Garibaldi 2/12
51015 Monsummano Terme – Pistoia
Tuscany – Italy
Telephone (+39) 0572-51032
Facsimile (+39) 0572-954831

www.cra.phoenixfound.itwww.evocazionidantesche.itwww.divinecomedymuseum.it
Contact:
c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *